Image 03 Image 03 Image 03

DOMANI AL POLISPORTIVO IL PRIMO DERBY DELLA STAGIONE

19 ottobre 2018
DOMANI AL POLISPORTIVO IL PRIMO DERBY DELLA STAGIONE

Belluno, 19/10/2018 – Tutto pronto per il primo derby della stagione. Domani pomeriggio al Polisportivo, alle ore 15, l’A.C. Belluno 1905 sfiderà l’Union Feltre.

Mister Vecchiato dovrà rinunciare allo squalificato Salvadego e a Nicolas Pozzato per infortunio (contusione alla spalla), mentre tornano a disposizione Santiago Visentin e Alessandro Marta.

I cancelli del Polisportivo apriranno alle ore 13.30. I tifosi sono invitati a parcheggiare la propria auto presso l’Istituto Agosti, situato a circa 300 metri da Piazzale della Resistenza.

Domani le due squadre e tutti i tifosi, una volta arrivati nei pressi dello stadio, si ritroveranno davanti una gigantografia della squadra gialloblù, installata appositamente questa mattina sulla parete esterna del Polisportivo per questo importante appuntamento della stagione. 

“Partite come queste caricano l’ambiente e le motivazioni vengono da sole,” dichiara alla vigilia Mister Vecchiato. “Per la gara di domani recuperiamo Visentin e Marta, due giocatori importanti per il nostro scacchiere tattico. Siamo reduci dalla sconfitta di Chions ma riguardando la partita a mente fredda, non è mancata di certo la giusta determinazione o grinta, semplicemente non siamo riusciti ad esprime quel gioco fluido che avevamo messo in scena nelle partite precedenti. Abbiamo di sicuro commesso ingenuità che in questa categoria non possiamo permetterci e sulle quali dobbiamo prestare maggiore attenzione, come il primo gol di Marjanovic arrivato dopo una rimessa laterale. Domani quando scenderemo in campo non dobbiamo fare l’errore di farci prendere dalla frenesia o di voler risolvere subito la partita in pochi minuti. Dovremmo rimanere concentrati per tutti i 90′ di gioco, limitando al massimo gli errori e cercando di ritrovare le nostre consuete trame di gioco. L’Union Feltre è una squadra di qualità, ordinata, con diverse soluzioni in particolare nel reparto avanzato. Mi aspetto un derby tirato dal primo all’ultimo minuto, dove l’agonismo e la determinazione saranno fondamentali. Noi siamo pronti per questa sfida, ora non ci resta che giocarla e, speriamo, vincerla.”

CENNI STORICI
Belluno e Union Feltre si affrontano in campionato per la quinta volta (da quando quindi la società feltrina ha cambiato la sua denominazione). Il bilancio dei quattro precedenti vede in netto vantaggio i colori gialloblu che, con il 6-1 totale delle due sfide della passata stagione, hanno raggiunto tre vittorie (ad una) con un bottino di 9 reti segnate e 3 subite. Ampliando l’analisi dei derby fra i due maggiori club della Provincia, nei vari campionati di Seconda divisione, Prima categoria, Promozione, Eccellenza, Serie D e Serie C (tre vittorie del Belluno e tre pareggi nei tre campionati fra il 1945 e il 1948), dal 1934 ad oggi, i derby sono stati 56 con questo rullino di marcia dei gialloblu: 27 vittorie, 18 pareggi, 11 sconfitte, ben 80 reti segnate e solo 49 subite.